Spazio Culturale

Spazio Culturale

FONDAZIONE MAJID, APERTA LA FUCINA DELL’INGEGNO
E DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE

Uno spazio espositivo creativo, un’esclusiva vetrina per illustrare la creatività delle nuove leve artistiche

 

Il 24 maggio 2019 –  Inaugurazione della “Maison Majid”, sede asconese della neonata Fondazione Majid. Oltre 300 invitati tra personalità della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e delle istituzioni, tra le quali il Municipio di Ascona quasi al completo. I presenti hanno potuto visitare e apprezzare i tre piani dello stabile in via Borgo 7, recentemente ristrutturato, che si propone come punto di riferimento e sostegno dell’ingegno e della creatività giovanile.

La Fondazione Majid si prefigge infatti di favorire, promuovere e premiare giovani artisti, ricercatori, operatori con idee innovative in ogni campo, fornendo loro un’opportunità per concretizzare i rispettivi progetti. La prestigiosa sede della Fondazione Majid si propone inoltre come esclusiva vetrina per illustrare al meglio la creatività delle nuove leve artistiche, come la 22enne performer di origine russa (nata negli Stati Uniti) Maria Kononov, che ha arricchito le sale della “Maison Majid” con le sue opere, già esposte con successo in diverse gallerie internazionali.

Un piacevole momento di convivialità

Inaugurazione
Majid

Accoglienza
Majid

Musica e
divertimento

Rinfresco nei nostri spazi esterni

Dalì mostra Fondazione Majid

CICLO DI INCONTRI TRA CINEMA E FILOSOFIA

2° CICLO DI INCONTRI TRA CINEMA E FILOSOFIA
UTOPIA 14.10.2020 – 03.02.2021
 

Il secondo ciclo di Cinema e Filosofia ha come tema l’utopia. I nostri docenti del San Raffaele ci portano ad esplorare l’interconnessione fra due forme simboliche solo apparentemente distanti: il cinema che indaga sui problemi fondamentali dell’esistenza e la filosofia che, lungi dall’essere una categoria slegata dalla realtà, mostra una grande capacità di comprensione del nostro quotidiano.

Il 14 ottobre alle ore 18.00 primo appuntamento con la prof.ssa Maria Russo.
Dalla nuova Atlantide all’Oceano Atlantico. Il sogno americano in Nuovomondo di Emanuele Crialese.

Il 13 gennaio alle ore 18.00 si prosegue con il prof. Raffaele Ariano.
Trovare la propria voce. Perfezionismo e conversazione della giustizia in Storia di un matrimonio di Noah Baumbach.

Il 3 febbraio alle ore 18.00 per concludere con il prof. Roberto Mordacci.
La reinvenzione utopica del tempo in C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino.

Omaggio e Damien Chazelle

 

La Fondazione Majid, dedicata a favorire e sostenere i giovani innovatori, ha deciso di realizzare un ciclo di incontri fra cinema e filosofia basati sui film, Whiplash (2014)La La Land (2016)First Man (2018), di un giovane regista americano, Damien Chazelle.
Gli incontri sono realizzati da docenti della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, che guideranno nella lettura di tre film di questo giovane autore. Alla fine del ciclo di incontri è stato proposto per intero il più recente film di Chazelle, First Man – Il primo uomo presso il Palacinema di Locarno.

"We choose to go to the Moon! We choose to go to the Moon in this decade and do other things, not because they are easy, but because they are hard."
John F. Kennedy
12 settembre 1962