Atefeh Yazdani

Atefeh Yazdani - Femme, vie, liberté


 


 

L’impegno culturale della Fondazione Majid ha portato alla creazione di collaborazioni con una serie di realtà locali, tra cui quella con Banca Raiffeisen, la cui attenzione e il cui impegno a favore della cultura quale motore fondamentale per lo sviluppo personale e collettivo sono assolutamente esemplari. Da questa comunanza di intenti prosegue anche quest’anno, con la gentile disponibilità della Banca a ospitare, presso i suoi spazi, la mostra personale di Atefeh Yazdani, giovane talentuosa artista svizzera-iraniana la cui produzione artistica è magnifica espressione del ricco retaggio artistico e culturale del suo paese di origine. L’artista riesce a mescolare pittura, calligrafia e collage ispirandosi alla tradizione persiana e ai poeti mistici.

Le opere di Atefeh Yazdani, riflettono una femminilità forte e sensuale, dando voce ad un percorso creativo profondamente segnato dalle ferite della storia recente del suo paese. 

Unendo tradizione e modernità, astrazione e intento figurativo, spiritualità e impegno civile, femminilità e universalismo, le opere della svizzero-iraniana Atefeh Yazdani sono un importante esempio di arte interculturale e promettono di interrogare il loro pubblico allo stesso tempo con la forza emotiva del simbolo, l’immediatezza della percezione pura, la distanza critica dell’intelletto.

 

L’ESPOSIZIONE SARÀ VISITABILE PRESSO LA SEDE DELLA BANCA RAIFFEISEN DI ASCONA DAL 11 NOVEMBRE ’23 FINO AD OTTOBRE ’24

 

Per informazioni si prega di contattare

info@foundationmajid.com

+41 91 780 59 33