Gourmet Majid

Gourmet Majid

Foundation Majid presents
GOURMET MAJID

The Foundation, established in March 2018, pursues the creation of social value as its purpose. It promotes and plans its interventions through the support or disbursement of contributions favouring young individuals or groups (18 – 35 years old) that propose projects from the scientific to the humanistic-artistic fields. The Foundation’s mission is to provide an opportunity for young people to see their creative projects realised in order to achieve the autonomy that is part of their identity.

 

Among the many initiatives promoted by the Foundation, Gourmet Majid was born as a project of choice for young chefs, with the awarding of a final price. So a natural gesture such as eating becomes a cultural gesture, creating a moment of social pleasure linked to friendliness, the sharing of meals and the conversation that accompanies it. That same pleasure turns from a necessity into knowledge, into the appreciation of food through its culinary elaboration and gastronomic culture.

 

A man also chooses his food based on the symbolic values invested in it. Food is an artistic and cultural expression where young talents are approaching to continue traditions and rituals.

gallery

Agriturismo

La Stala

 

19 Gennaio 2024

Via Cantonale 2, 6805 Mezzovico-Vira

RISTORANTE filetto

 

24 Novembre 2023

Via Piodella 1, 6933 Muzzano

RISTORANTE SANT’ABBONDIO

 

OCTOBER 12, 2023

Via Fomelino N°10, 6924 Sorengo

1° Premio Gourmet Majid

Chef Salvo Sanfilippo

Ristorante MoAn – Bellinzona

 

JUNE 6, 2023

Via Fomelino N°10, 6924 Sorengo

OSTERIA POZZO LOCARNO

 

MARCH 10, 2023

Via Borghese 19, 6600 Locarno

BISTRO’

3544

 

FEBRUARY 3, 2023

Street Bellinzona 71, 6533 Lumino

RISTORANTE MOAN

 

NOVEMBER 18, 2022

Street Orico 2, 6500 Bellinzona

Ristorante al Braciere

 

september 28, 2022

Street Livurcio 50,

6622 Ronco sopra Ascona

OSTERIA ENOTECA 

CUNTITT

 

JUNE 3, 2022

Street alla Chiesa N°8

68 74 Castel San Pietro

HOTEL

LA TURETA

 

May 4, 2022

Square grande 43, 6512 Giubiasco

OSTERIA

BISNONA

 

April 1, 2022

Street Cantonale 42, 6594 Contone

VILLA

PRINCIPE LEOPOLDO

 

October 21, 2021

Street Montalbano 5, 6900 Lugano

agriturismo

la stala

19 Gennaio 2024

Via Cantonale 2, 6805 Mezzovico-Vira

 

RISTORANTE

filette'

24 November 2023

Street Piodella 1, 6933 Muzzano

RISTORANTE

SANT'ABBONDIO

OCTOBER 12, 2023

Street Fomelio N°10, 6924 Sorengo

1° Premio Gourmet Majid

Chef Salvo Sanfilippo Ristorante MoAn

june 6, 2023

Street Orico 2, 6500 Bellinzona

OSTERIA

POZZO LOCARNO

MARCH 10, 2023

Via Borghese 19, 6600 Locarno

BISTRO'

3544

FEBRUARY 3, 2023

Street Bellinzona 71, 6533 Lumino

RISTORANTE

moan

november 18, 2022

Street Orico 2, 6500 Bellinzona

RISTORANTE

AL BRACIERE

SEPTEMBER 28, 2022

Street Livurcio 50, 6622 Ronco sopra Ascona

OSTERIA
ENOTECA

CUNTITT

JUNE 3, 2022

Street alla Chiesa N°8, 68 74 Castel San Pietro

HOTEL

LA TURETA

May 4, 2022

Square grande 43, 6512 Giubiasco

OSTERIA

BISNONA

April 1, 2022

Street Cantonale 42, 6594 Contone

VILLA

Principe leopoldo

October 21, 2021

Street Montalbano 5, 6900 Lugano

press

EVENT

April 2024

MO
TU
WE
TH
FR
SA
SU
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

Events

CONTACT

Nel cuore di un’azienda agricola che ha fatto della passione per la ristorazione la sua missione, sorge l’Agriturismo La Stala, un luogo dove tradizione e modernità danzano armoniosamente tra le mura curate e avvolgenti curate dal talentuoso Chef Saxa Boni. Abbiamo scelto il menù a 5 portate, un percorso attraverso sapori autentici e abbinamenti sorprendenti. Il tutto accompagnato da un rosso ticinese, il Sottotorre della cantina Reto dell’Ambrogio. Migliorabile, in generale, l’impiattamento. Una cena dove abbiamo avuto modo di apprezzare i sapori e la qualità dei piatti.

Rapporto Qualità – Prezzo: Ottimo

Il progetto Gourmet Majid incontra la cucina del “Ristorante Filettè”. Il ristorante  a due passi dall’aeroporto di Lugano-Agno, gode di una posizione facile da raggiungere. Si viene accolti in un ambiente informale, dove il giovane chef Moreno Maurici propone la sua cucina.

 

Abbiamo avuto modo di apprezzare i primi piatti, ricercati e perfetti nella cottura. Vengono poi serviti i secondi piatti; l’inedito filetto “scomposto” e il pesce non hanno soddisfatto le nostre aspettative. Buona la carta dei vini, abbiamo optato per un’ottima etichetta ticinese. Il servizio in sala nella norma.

 

Rapporto qualità-prezzo Buono.

Ristorante storico immerso nel verde, eccellente realtà conosciuta ed apprezzata per la buona cucina e per l’ambiente curato e riservato. Un menu ricercato con una valida scelta di portate. Assolutamente di grande pregio il controfiletto di capriolo arrostito alle erbe con ridotto al nebbiolo… perfetta la sua cottura. Eccellente carta dei vini, la nostra scelta, un Castanar Riserva del 2013 della Cantina Roberto e Andrea Ferrari. Servizio in sala ben curato e meticolosa la delucidazione dei piatti serviti. Migliorabile, in generale, l’impiattamento. Una cena dove abbiamo avuto modo di apprezzare i sapori e la qualità dei piatti. 

 

Rapporto Qualità – Prezzo: Buono

Nella splendida cornice dei castelli Bellinzonesi ha avuto luogo la consegna del Premio Gourmet Majid 2023 che nasce come progetto di scelta per giovani chef, con l’assegnazione del premio finale affinchè, un gesto naturale come il mangiare, diventi un gesto culturale, creando un momento di piacere sociale legato alla convivialità.

 

Ed è cosi che il progetto Gourmet Majid ha scelto e premiato il giovane 33enne Salvo Sanflippo, chef con un curriculum di grande pregio presso le cucine di grandi chef stellati operando al fianco dei “giganti” di questa professione (come ad esempio il grande chef Gualtiero Marchesi), apprendendo cosi i segreti della grande arte culinaria. E proprio al Ristorante Enoteca “MoAn di Bellinzona” si incontra la cucina e l’accoglienza che lo hanno reso noto. La cucina proposta dallo Chef  Salvo Sanfilippo è un mix di genuina tradizione e grande innovazione.

 

Il premio di CHF2500, é stato a lui consegnato dal Presidente della Fondazione Majid, Massoud Mowlazadeh. Il giovane Chef ha sentitamente ringraziato la Fondazione Majid, il Presidente, il comitato di giuria e tutti i presenti, sottolineando come un cosi nobile progetto é un grande valore aggiunto per i giovani che credono e amano così tanto questo lavoro fatto di grandi sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni.

Ristorante storico nel cuore dell’incantevole Locarno, eccellente realtà conosciuta ed apprezzata per la buona cucina e per l’ottima selezioni di vini presenti nella carta. Un ambiente caldo e accogliente quello dell’Osteria Pozzo dove il servizio in sala é professionale e “piacevolmente friendly”. La cucina proposta dallo Chef  attinge nelle proprie origini piemontesi e il risultato é un perfetto connubio con la cucina del nostro territorio. 

 

Rapporto Qualità – Prezzo: Buono

Ambiente dinamico e innovativo diretto da Fabio Dondi.  Il servizio in sala é professionale e ben preparato, con quel suo “innovative touch” dal gusto metropolitano. Un progetto innovativo nel cuore del ticino che strizza l’occhio alle grandi metropoli. Bistrò 3544, così come la cucina proposta dallo Chef  è un mix perfetto di innovazione e amore per il  territorio.

Le cotture della carne rischieste dal cliente non sempre perfette.

Rapporto qualità-prezzo: Sopra la media.

Il progetto Gourmet Majid incontra la cucina e l’accoglienza del “Moan di Bellinzona”. Il ristorante enoteca, situato nel cuore della storica cittadina di Bellinzona, nota per i suoi meravigliosi castelli e la buona cucina. Un’eccellente realtà dove primeggia l’accoglienza e la buona cucina, certi del fatto che essi siano il vero e grande valore aggiunto. Si viene accolti in un ambiente piacevole ed accogliente, con un servizio in sala di altissimo livello, con quel tocco di “eleganza e cortesia” che non guasta mai.

Rapporto qualità-prezzo Buono.

Ristorante “Al Braciere”, situato nella località di Ronco sopra Ascona, lascia gli ospiti estasiati e sedotti dalla sua splendida e incantata vista sul Lago Maggiore.

 

Un’eccellente realtà dove primeggia l’accoglienza e la buona cucina, certi del fatto che essi siano il vero e grande valore aggiunto.  Ambiente piacevole ed accogliente, con la vista sul lago che rende  la cena conviviale, con quel tocco di “piacevolezza” che non guasta mai.

 

Un menu ricercato con una valida scelta di portate. Assolutamente di grande pregio il risotto mantecato alla bisque di scampi con carpaccio di gambero rosso di “Mazara”.

Una cena dove abbiamo avuto modo di apprezzare i sapori e la qualità dei piatti. La cottura delle carni, perfetta. 

 

Rapporto qualità-prezzo sopra la media.

La cucina ricercata e creativa dello Chef  Federico Palladino è  la filosofia dell’Osteria Enoteca Cuntitt.

 

Nel nucleo di Castel San Pietro, l’Osteria-Enoteca è accolta nella restaurata “Masseria Cuntitt”.

 

Ambiente informale e accogliente. Deliziati da un antipasto di magatello di vitello tonnato, seguito da ottimi tagliolini freschi ai funghi porcini. Perfetta la cottura del filetto alla Rossini al burro, foie gras, tartufo nero e salsa al vino rosso. Buona la carta dei vini, degustato un’ottima etichetta ticinese.

 

Rapporto qualità-prezzo Buono.

 

Una realtà dove primeggiano i giovani, dall’accoglienza alla cucina .

Una struttura orizzontale dove lo Chef Simone Lacaria e il suo Sous Chef Christian Pizzetti ci hanno presentato i loro piatti nella sala camino.

Buona la cottura del risotto ai broccoli, la tartare preparata al tavolo. La cotoletta alla milanese, ben presentata, non perfetta d’impanatura. Buona la carta dei vini, bevuto una etichetta ticinese.

 

Rapporto qualità-prezzo Buono.

Ottima l’accoglienza da parte dei giovani gestori.

La cucina è gestita dalla giovane Chef Kira Ghidoni che utilizza prodotti locali a Km zero.

Buona la cucina e la presentazione dei piatti. Buona la carta dei vini, sempre locali.

Arredamento eccessivamente minimalista, posizione del ristorante non panoramica.

 

Rapporto qualità-prezzo nella norma .

Situata  nella splendida cornice della Collina d’Oro di Lugano.

Il giovane Chef Cristian Moreschi ha confermato tutto quanto ci si aspetta

da un ristorante stellato, per potersi regalare il piacere di una cena irripetibile.

Carta dei vini eccellente.

 

Rapporto qualità-prezzo Buono.